Per chi non conoscesse questo termine, " above the fold "
la traduzione in italiano indica " sopra la piega ", indica letteralmente tutto quello che riusciamo a vedere in una pagina web senza scrollare. Bisogna considerare che non tutti gli utenti navigano con la stessa risoluzione dello schermo, quindi la visualizzazione cambierà da utente a utente anche se nella stragrande maggioranza dei casi, le soluzioni di solito si sono standardizzate.
Studio effettuato da Google sulla risoluzione
Perchè è cosi importante l'above in the fold ?
Essendo la prima informazione che l'utente vede, cercare di catturare l' attenzione nei primi impatti con un livello qualitativo del proprio prodotto o della propria attività. Più il contenuto della informazioni sia testuale che multimediale è chiaro, più l' utente aumenta l'attenzione. Secondo Nielsen l 80% del tempo speso è proprio in questo spazio.
Below The Fold, contrariamente dell' above in the fold si intende tutto ciò che riusciamo a vedere quando scrolliamo la pagina. Anche in questo caso è molto importante posizionare i vari blocchi informativi, giocano un ruolo importante la semplicità e l' intuitività delle informazioni: chiare, semplici e soprattutto dirette. In questo spazio il visitatore cerca molta chiarezza in quanto spesso l' above in the fold sono formati spesso da contenuti testuali che stimolano la curiosità o spesso accompagnati da giochi di parole per stimolare molto all'intrattenimento. Un buona homepage va curata in tutti i suoi aspetti per poter aumentare il tasso di conversione.