Oggi parleremo di un argomento importante nel campo del web design: “IL LOGO”
Cominciamo col capire cos’è un LOGO?
Un logo è un simbolo o un’immagine grafica che serve ad identificare l’origine, proprietà e identità di un oggetto sul quale esso è riprodotto, praticamente una firma identificativa.
L’obbiettivo del logo è mnemonico, far capire a chi appartiene un determinato oggetto. Il logo è il nucleo della vostra identità aziendale, simboleggiando e definendo il carattere della vostra azienda.
Quanti tipi di logo esistono?
Ci sono molti tipi di loghi e si dividono per categorie.
Iconico/simbolico
Questi sono costituiti da immagini, disegni e colori. Devono essere semplici ed accattivanti, emblema di un’azienda. Si utilizzano immagini per rappresentare la vostra azienda.
L’immagine o simbolo utilizzato deve essere riconoscibile, memorabile e chiaro anche se rappresentato in dimensioni ridotte.
Possono essere pittorici, costituiti da disegni (twitter, nike, apple,…);
astratti (Nike)
Logotipo/Wordmark
È marchio denominativo che incorpora il nome della vostra azienda con una forma grafica con un carattere e stile personalizzato adatto. Deve essere facilmente leggibile e facilmente riconoscibile, anche se in ridotte dimensioni, tipo sui bigliettini da visita.
Possono essere di due categorie: ACRONIMO e LOGOTIPO.
Logo combinato
Molti brand utilizzano questo tipo di logo che combina l’uso del simbolo ad una scritta, questo per dare maggiore espressione e riconoscimento dello stesso.
Si possono suddividere in:
MASCOTTE
EMBLEMI
LETTERFORM, costituiti da un’unica lettera.
Quindi in base all’esigenza dell’azienda viene studiato il tipo di LOGO più adatto.
Tale scelta non va considerata banale in quanto servirà da riconoscimento per la vostra azienda.