Negli ultimi tempi stiamo vedendo che il web sta diventando il principale canale pubblicitario dove investire per combattere la crisi e la concorrenza.
La difficoltà è nel fare giuste scelte.
Per realizzare un sito e-commerce di successo è necessario sapere che improvvisazione è sinonimo di fallimento. È fondamentale, invece, seguire uno schema preciso, come quando seguiamo una ricetta per preparare un buon dolce; sta a noi poi migliorarlo ed abbellirlo.
VEDIAMO COME CREARE UN E-COMMERCE
Lo schema che viene utilizzato per realizzare un E-commerce di successo si suddivide in 7 fasi fondamentali.
FASE 1: ANALISI SITUAZIONE INIZIALE
Per iniziare bisogna avere un’idea di quello che deve essere il vostro sito E-commerce. È fondamentale analizzare il proprio business, capire gli obiettivi, le capacità e possibilità di investimento, in modo da avere le giuste fondamenta.
FASE 2: ANGOLO DI ATTACCO
Una volta fatta l’analisi, bisogna poi stare attenti a non creare un clone di un E-commerce già esistente. È fondamentale che si riesca a definire nettamente cosa differenzia il tuo E-commerce dalla concorrenza; deve essere UNICO e FACILMENTE RICONOSCIBILE e deve essere il tuo cavallo di battaglia per farti identificare come leader in quel segmento.
Quindi dovrai:
- Analizzare i tuoi concorrenti, i loro punti di forza e i loro punti deboli
- Cercare una nicchia di mercato disponibile
- Capire con precisione come impattare sul tuo target
- Definire gli elementi differenzianti della tua offerta
FASE 3: PIANIFICAZIONE
Qui bisogna studiare una strategia per il raggiungimento degli obiettivi.
Le principali fasi sono:
- Definire la comunicazione e lo stile
- Definire gli obiettivi a breve e a lungo termine
- Stabilire azioni secondarie da far fare all’utente
- Profilare i “buyer personas” ovvero i tuoi utenti “tipo”
FASE 4: PIATTAFORMA E-COMMERCE
Una volta che si hanno le basi, bisogna trasmettere tutto ciò ad un professionista che realizzerà il tutto; quindi bisognerà
- Realizzare una struttura grafica che sia visibile da tutti i dispositivi
- Impostare una struttura di navigazione facile e funzionale
- Realizzare schede prodotto semplici e persuasive
- Mettere in luce i vostri punti di forza
- Realizzare filtri per migliorare la ricerca del prodotto
FASE 5: PROMOZIONE ONLINE
Una volta messo online il tutto, bisogna poter rendere vivibile ed interessante il tuo sito e i tuoi prodotti. In questa fase devi quindi:
- Definire il budget di investimento iniziale
- Creare un piano marketing efficace
- Definire gli indicatori base da monitorare (KPI)
FASE 6: MIGLIORAMENTO PERFORMANCE
Portare traffico nel proprio e-commerce è indispensabile se vuoi vendere; bisogna anche analizzare che fine fanno gli utenti che entrano nel tuo “NEGOZIO” e quindi che tutto il lavoro svolto non sia nullo.
Quindi si dovrà:
- Controllare periodicamente il raggiungimento degli obbiettivi
- Tracciare un campione di utenti e capire i loro movimenti
- Analizzare le attività per migliorare le conversioni
- Creare dei sondaggi per capire e avere feedback dai tuoi utenti
FASE 7: CREARE FAN
Cosa significa creare fan? I fan sono tutti coloro che acquistano presso il tuo negozio online, anche regolarmente dove, soddisfatti dal servizio possono farti pubblicità o darti buone recensione. Per questo dovrai:
- Sorprendi l‘utente con qualcosa che non si aspetta
- Incentiva il passa parola
- Ricordagli la tua presenza con il mail marketing
- Fai remarketing
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