fbpx

Web 4.0, cos'è?

Il Web è nato ufficialmente nel 1989, trascinando con sé una grandissima evoluzione tecnologica.

I primi siti, erano semplicemente fatti da testo, non esisteva neanche un motore di ricerca, bisognava affidarsi a pagine web che fungevano da indici!

Il 2014 nel mondo contavano circa un miliardo di siti web… La sua espansione, non si è mai fermata, evolvendo negli anni;

 

WEB 1.0

Dal 1990 al 2000, gli anni del cosiddetto Web 1.0, c’erano siti, fatti sostanzialmente di contenuti statici, e gli utenti, non potevano interagire, ma solo leggere le loro informazioni. Le modifiche, in molti casi, venivano svolte da professionisti con competenze tecniche adeguate.  

 

WEB 2.0

Dal 2000 al 2006 si parla invece di Web 2.0, l’utente, non si limita solo a leggere le informazioni, ma ad interagire… I siti web non sono più statici ma dinamici. Inizia l’era dei blog, forum, Wiki e Social Network...

 

WEB 3.0

Dal 2006 invece si è cominciato a parlare di Web 3.0, tra varie innovazioni, quella di forte rilevanza, è l’intelligenza artificiale, ossia la capacità del software di capire e soddisfare le esigenze dell’utente. Altro elemento importante, troviamo la connessione di contenuti web, raggruppati e presentati all’utente mediante analisi e continua raccolta di informazioni sugli stessi…

 

WEB 4.0

Si sta parlando moltissimo di questo argomento, ma su cosa si basa? Su 2 fattori principali, i Big Data, ossia strutture di dati enormi, che possono essere elaborate in maniera veloce e affidabile a fine di erogare analisi precise, impossibile con metodi tradizionali… Il secondo fattore, è la realtà aumentata! Qui si aprono numerosissime strade, verso una nuova era di videogiochi, lavoro, cultura e relazioni con le persone in maniera del tutto parallela e sensioralmente percepita dall'utente come se fosse nel mondo reale.