fbpx

Storydoing la nuova frontiera del business

La differenza tra Storytelling e Storydoing?

Il termine storytelling si basa principalmente di raccontare una storia,

una comunicazione narrativa o anche comunicazione creativa, è una tecnica di comunicazione con lo scopo di attirare l’attenzione di uno specifico pubblico, facendo suscitare emozioni e persuadendoli a compiere una precisa azione, coinvolgimento o fidelizzarli. 

Spesso i mezzi utilizzati sono :

  • Video;
  • Articoli di blog
  • Social (post e stories)
  • Email marketing.

Ogni mezzo, puo' essere più o meno importante di un' altro, dipende sostanzialmente dal tipo di storia da raccontare o il tipo di prodotto/servizio. 

Lo Storydoing, a differenza dello Storytelling, si concentra a narrare le storie attraverso le azioni.  Invece di comunicare i propri prodotti e servizi, si creano prodotti e servizi, e si definiscono strumenti e soluzioni con lo scopo, di aumentare la notorietà, interesse e  maggiore coinvolgimento offrendo una reale utilità.

 

I vantaggi 

  • Semplificazione: i brand lavorano in modo proattivo per rendere più facile, più veloce o meno costoso ottenere risultati soddisfacenti;
  • Esperienza:  si forniscono esperienze nuove e gratificanti;
  • Empowerment: I brand si evolvono costantemente in cose nuove, diventino dinamici e progressivi.