La differenza tra Storytelling e Storydoing?
Il termine storytelling si basa principalmente di raccontare una storia,
una comunicazione narrativa o anche comunicazione creativa, è una tecnica di comunicazione con lo scopo di attirare l’attenzione di uno specifico pubblico, facendo suscitare emozioni e persuadendoli a compiere una precisa azione, coinvolgimento o fidelizzarli.
Spesso i mezzi utilizzati sono :
- Video;
- Articoli di blog, landing-page o in generale pagine informative;
- Social (post e stories)
- Email marketing.
Ogni mezzo, puo' essere più o meno importante di un' altro, dipende sostanzialmente dal tipo di storia da raccontare o il tipo di prodotto/servizio.
Lo Storydoing, a differenza dello Storytelling, si concentra a narrare le storie attraverso le azioni. Invece di comunicare i propri prodotti e servizi, si creano prodotti e servizi, e si definiscono strumenti e soluzioni con lo scopo, di aumentare la notorietà, interesse e maggiore coinvolgimento offrendo una reale utilità.
I vantaggi
- Semplificazione: i brand lavorano in modo proattivo per rendere più facile, più veloce o meno costoso ottenere risultati soddisfacenti;
- Esperienza: si forniscono esperienze nuove e gratificanti;
- Empowerment: I brand si evolvono costantemente in cose nuove, diventino dinamici e progressivi.